Privacy Policy
Nigeria: rapito sacerdote cattolico. Diversi casi nel 2016!
Nigeria: rapito sacerdote cattolico. Diversi casi nel 2016!

Prosegue l’ondata di sequestri di sacerdoti cattolici nel Sud del paese.

 

Rapito un altro sacerdote cattolico in Nigeria. Si tratta di padre Jude Onyebadi, parroco della chiesa di San Pietro e Paolo a Issele-Azagba, nella regione del Delta, nel sud del Paese.

 

Secondo notizie pervenute all’Agenzia Fides, il sacerdote è stato sequestrato il 16 dicembre da tre uomini armati che si sospetta siano pastori Fulani, nella sua piantagione di ananas. Il Direttore delle Comunicazioni Sociali della diocesi di Issele-Uku, Charles Uganwa, ha confermato il rapimento e ha invitato i rapitori a rilasciare l’ostaggio senza condizioni, ricordando che la Chiesa cattolica non paga riscatti.

 

Nel 2016 diversi sacerdoti cattolici sono stati rapiti in Nigeria, specie nelle regioni del Sud. Don Sylvester Onmoke, Presidente dell’Associazione dei preti diocesani della Nigeria (President of the Nigeria Catholic Diocesan Priests Association, NCDPA) ha qualificato “la recente ondata di rapimenti di sacerdoti e religiosi come un assalto alla Chiesa”.

 

(Avvenire, 21/12/2016)
Raccogliamo più firme possibili!
I dati del Rapporto di ACS, tra gennaio 2021 e dicembre 2022, parlano chiaro. Nel mondo, in un 1 Paese su 3, il diritto alla libertà religiosa non è pienamente rispettato. Vale a dire in 61 nazioni su 196. In totale, quasi 4,9 miliardi di persone, pari al 62% della popolazione mondiale, vivono in nazioni in cui la libertà religiosa è fortemente limitata.

Firma subito la petizione alla presidente Meloni per dimostrarle che siamo in tanti ad avere a cuore il bene di tanti nostri fratelli e sorelle!
Aderisci anche tu