Privacy Policy
7532900-cattedrale-di-saint-pierre-nantes-francia
Francia: rito di riparazione dopo la profanazione della cattedrale di Nantes
Rito di riparazione nella cattedrale di Nantes e domenica mattina si sono potute regolarmente celebrare le messe domenicali.

 

E’ quanto si apprende dal comunicato diffuso tramite l’agenzia Sir, dal vescovo di Nantes mons. Jean-Paul James che esprime indignazione e profonda tristezza a nome della comunità cattolica dopo gli atti vandalici che sono stati compiuti nella notte tra venerdì e sabato nella cattedrale di Saint-Pierre a Nantes in Francia.

 

Dei vandali sono riusciti ad introdursi nella notte all’interno della cattedrale attraverso dei ponteggi ed hanno profanato l’altare e oggetti sacri presenti nell’edificio.

 

Sabato pomeriggio il vescovo e il rettore della cattedrale padre Michel Leroy hanno celebrato un rito di riparazione e da ieri sono riprese regolarmente le celebrazioni domenicali.

 

Il nostro Paese garantisce, per legge, il rispetto dei culti, delle religioni e dei fedeli. La libertà religiosa è anche il nostro bene comune. Confidiamo nella giustizia perché faccia luce sugli autori e sulle circostanze di questa profanazione”, fa sapere il vescovo al Sir.

 

Al di là dell’emozione, che suscitano questi atti odiosi, facciamo appello a tutti perché con responsabilità non esasperino le tensioni sottolinea Mons. James, che ribadisce che in questo clima, i cristiani si rifiutano a entrare nella spirale della violenza, concludendo che l’odio si vince con l’amore.

 

F.B. (Radio Vaticana)
Raccogliamo più firme possibili!
I dati del Rapporto di ACS, tra gennaio 2021 e dicembre 2022, parlano chiaro. Nel mondo, in un 1 Paese su 3, il diritto alla libertà religiosa non è pienamente rispettato. Vale a dire in 61 nazioni su 196. In totale, quasi 4,9 miliardi di persone, pari al 62% della popolazione mondiale, vivono in nazioni in cui la libertà religiosa è fortemente limitata.

Firma subito la petizione alla presidente Meloni per dimostrarle che siamo in tanti ad avere a cuore il bene di tanti nostri fratelli e sorelle!
Aderisci anche tu