Privacy Policy
Incontro con Jan Figel!
Comunicato stampa dell’Osservatorio sulla Cristianofobia

Jàn Figèl, rappresentante speciale per la promozione della libertà di religione o di credo al di fuori dell’Unione Europea, incontra i rappresentati dell’Osservatorio sulla Cristianofobia a Bruxelles e afferma: “Quello che fate è molto importante.”

 

Roma, 30 novembre 2016 – ieri pomeriggio una delegazione dell’Osservatorio sulla Cristianofobia, guidata dal Direttore Dottor Silvio Dalla Valle, è stata ricevuta a Bruxelles da Jàn Figèl, rappresentante speciale per la promozione della libertà di religione o di credo al di fuori dell’Unione Europea.

 

L’incontro è avvenuto in seguito alla presentazione della petizione promossa dall’Osservatorio sulla Cristianofobia e sottoscritta da 6.258 italiani a favore della liberazione di Asia Bibi, la donna cristiani pakistana ingiustamente accusata di blasfemia e per questo incarcerata da oltre otto anni e in attesa della sentenza definitiva.

 

Durante l’incontro il Dottor Jàn Figèl ha elogiato l’operato dell’Osservatorio e l’attenzione di tutti i sostenitori affermando: “Quello che fate è molto importante, risveglia le coscienze di tanti sul grave problema della libertà di religione dei cristiani. Vorrei dire ai membri dell’Osservatorio sulla Cristianofobia – prosegue il Dottor Figèl –  che le loro petizioni sono molto importanti e che non saranno gettate in un cestino. Queste petizioni aiutano e sostengono il mio lavoro”.

 

Al termine dell’incontro Silvio Dalla Valle si è dichiarato cautamente ottimista sull’esisto della sorte di Asis Bibi e ha aggiunto: “Il confronto con il Dottor Figèl è stato molto importante per una presa di coscienza di tutti sul grave problema della difesa della libertà di religione dei cristiani nei paesi dove c’è forte persecuzione religiosa”.

 

L’Osservatorio sulla Cristianofobia continuerà dunque il lavoro di sensibilizzazione e denuncia delle situazioni di privazione della libertà religiosa, con l’obiettivo di concorrere al lavoro portato avanti dal Rappresentante speciale per la promozione della libertà di religione o di credo al di fuori dell’Unione Europea, per arrivare così alla definitiva liberazione di Asia Bibi.

 

L’Osservatorio sulla Cristianofobia è un progetto dell’Associazione Luci sull’Est nato nel 2013, che ha come obiettivo principale la denuncia di ogni atto di persecuzione, discriminazione, violenza e intolleranza religiosa a danno dei cristiani; strumento di informazione per coloro che vogliono conoscere la difficile situazione in cui si trovano molti cristiani, l’Osservatorio sulla Cristianofobia è impegnato anche in un lavoro di sensibilizzazione e di denuncia presso le autorità civili e religiose, volto a garantire la libertà religiosa dei cristiani in ogni parte del mondo.
Raccogliamo più firme possibili!
I dati del Rapporto di ACS, tra gennaio 2021 e dicembre 2022, parlano chiaro. Nel mondo, in un 1 Paese su 3, il diritto alla libertà religiosa non è pienamente rispettato. Vale a dire in 61 nazioni su 196. In totale, quasi 4,9 miliardi di persone, pari al 62% della popolazione mondiale, vivono in nazioni in cui la libertà religiosa è fortemente limitata.

Firma subito la petizione alla presidente Meloni per dimostrarle che siamo in tanti ad avere a cuore il bene di tanti nostri fratelli e sorelle!
Aderisci anche tu